Menù Chiudi Menù

Azienda

L’Azienda Agricola Scapinello Bruno nasce nel 1980 quando il Sig. Bruno Scapinello e la moglie Nirvana, per passione hanno iniziato a coltivare in pieno campo e in serra degli ortaggi come : radicchio, meloni, cetrioli, fragole, fagiolini, melanzane e pomodori.

Le prime serre erano tunnel artigianali, fatti con archetti di ferro piantati nel terreno e telo in pvc, fissato con delle cordine di plastica. Dopo alcuni anni per ottimizzare le produzioni ed aumentare la qualita' dei prodotti da portare al mercato in signor. Bruno ha iniziato a seminarsi le piantine Negli anni successivi, alcuni amici hanno richiesto di poterle comprare e poi anche a qualche produttore professionale, così l’azienda si è affermata come produttrice di piantine da orto abbandonando il prodotto finito e subito dopo anche da fiore.

Col tempo, l’azienda si specializza nel settore dell’orto con piu' di 200 atricoli a oggi in catalogo e floricoltura con coltivazioni di: ciclamini, viole del pensiero, crisantemi, stelle di natale, geranei, surfinie e fiori annuali come: begonie, fior di vetro, tagete, lobelie, etc. ampliandosi con nuove strutture, sempre motivati dalla voglia di fare bene e di accontentare il cliente finale, fino a raggiungere l’attuale superficie di 4.000 mq. coperti continuando a rimanere un punto di riferimento nel territorio come fornitrice di piantine di ortaggi di qualità sia per privati e grossisti. L’azienda nel corso degli anni si amplia con nuove serre condizionate per proteggere le colture dagli agenti atmosferici e per permettere il controllo climatico (ombreggiare d’estate e riscaldare d’inverno).

Nel 2004 l’azienda si consolida ulteriormente con la nascita della nuova sede ad Altivole (TV) di 4.000 mq coperti e modernamente atrezzati, studiati per ottimizzare la produzione di ortaggi che viene spostata appunto tutta nella nuova sede, di annuali in pac e di colture alle basse temperature, quali: Viole, Primule, biennali e perenni. L’azienda viene affidata e gestita con passione dal figlio Daniele e si rivolge esclusivamente a grossisti. I buoni risultati non tardano ad arrivare vista l'ottima qualità del prodotto finale.

Nel 2010 con l'impegno della figlia Anna e del marito Samuele nella sede di Riese si affettuano nuovi investimenti e migliora notevolmenre l'assortimento ampliando la gamma degli articoli proposti alla clientela privata , con l’integrazione di acessori quali: cesti, fiori recisi, sementi ecc.. Lo spazio espositivo è dedicato alla vendita dei propri prodotti e di articoli di complemento quali: terricci, concimi, piccole atrezzature da giardino, vaseria e cesteria, piante grasse da interno e da esterno, fiori artificiali e fiori recisi, ricavando uno spazio ben atrezzato per il confezionamento e iniziando a curare anche su richiesta l’allestimendo di chiese per matrimoni, realizzando composizioni per ristoranti e per la commemorazione dei defunti.

Per quanto riguarda la produzione, l’azienda viene modernizzata investendo su un nuovo sistema di irrigazione e concimazione e si atrezza di bancali e impianti per la coltivazione ottimale di piante in vaso. Un’attenzione particolare viene riservata al rispetto dell’ambiente, con il recupero delle acque di bagnatura e con il riutilizzo lo sfruttamento della luce solare per essere autosufficienti nella produzione di energia elettrica.

Sempre nel 2010 avviene la nascita del marchio Ortoamico per poter dare una maggiore visibilita' al prodotto orticolo creato dalla famiglia Scapinello e rendelo riconoscibile nel mercato odierno accompagnato da diversi aspetti: Foto chiare e reali del prodotto finale ben visibili affinacando delle descrizioni principali , e adesivi piu' descrittivi del prodotto acquistato all'interno del vassio in modo da far conoscere al meglio il prodotto acquistato e farlo ricordare per l'anno venturo. Il signor Bruno e la Sig. Nirvana nell’azienda sono tutt’oggi operativi nelle sedi con il figlio Daniele la figlia Anna e con il marito Samuele. Nel 2012 nasce il sito scapinello.it dedicato al propio pubblico consolidato negli anni mirato a far conoscere piu' da vicino l'azienda co n le sue culture stagionali messe in evidenza e le sue sempre originali creazioni floreali con i vari lavori svolti da Anna e le sue operatrici mettendoli in risalto.

Nel 2014 abbiamo la nascita del nuovo sito internet orto-­amico.it e di un catalogo dedicato ai prodotti appunto Ortoamico da consegnare sia ai gia' consolidati clienti grossisti e sia verso i nuovi clienti che vorranno porre la fiducia nel nostro lavoro continuo di miglioramento presentando le oltre 200 varieta' orticole che vengono offerte durante l'anno.

2015. Installata nuova serra in vetro da 10.000 mq

La famiglia Scapinello e i loro collaboratori si prodigano con impegno per seguire al meglio la Clientela, aiutandoVi a trovare prodotti di qualità che al meglio soddisfano le Vostre esigenze e a consegnarVi la merce in tempi rapidi. Il Sig. Bruno con la sua radicata esperienza inoltre è a Vostra disposizione per consigli e consulenze sulla coltivazione e per chiarire eventuali dubbi o difficoltà.

L’amore per il verde e per la natura, la gioia che un fiore può dare, la soddisfazione di un gustoso ortaggio del proprio orto ci ha da sempre spinti a continuare con Voi questo meraviglioso viaggio.

Verdura e salute. Qualche curiosità

Le verdure, oltre ad insaporire i nostri piatti, hanno anche…[+]

Parassiti e malattie più frequenti

Impara a difendere il tuo orto. Ecco la lista dei…[+]

Il calendario delle semine

L'orto scandisce anche il lento scorrere del tempo con le…[+]